4 Comments

“Razzismo primordiale, sciocco e immaturo” vs “razzismo strutturale e subdolo” — illustrazione perfetta della differenza tra i due paesi, grazie Simona per queste parole così chiare. Vivo anche io in USA da tanti anni e nei miei scritti sto approfondendo questa differenza riguardo ai temi di genere. Il meccanismo è molto simile: in Italia c’è mancanza di coscienza, e tanto razzismo/sessismo/ecc rimane alla luce del sole; negli Stati Uniti tutto sommato la coscienza esiste, ed è anche per questo che per sopravvivere razzismo/sessismo/ecc devono infiltrare la struttura e infilarsi nelle pieghe più subdole, dove comunque sono vivi e vegeti.

Expand full comment

Sai che non avevo mai pensato alla frase 'che bel cioccolatino' rivolto ad una bimba di colore potesse suonare offensivo. Preciso che non l'ho mai detto a nessuno, ma non ci avevo mai pensato in questi termini.

Expand full comment

Io sto incrociando le dita per la seconda svolta epocale nel giro di appena un ventennio

Expand full comment

Tu pensa che io ero in California in quei giorni e ho visto il discorso di Kamala in tv ospite di una famiglia di San Diego. L’unico repubblicano che ho incontrato era il padrone di casa, tutte e tutti gli altri Dem.

Expand full comment